Cosa fare

PISTA CICLABILE DELLA RIVIERA LIGURE

(Pista Ciclabile - San Lorenzo Al Mare - IM)
La pista ciclabile della Riviera Ligure è un percorso ciclo-pedonale, in provincia di Imperia, tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti lungo circa 24 km con un percorso facile, pianeggiante e molto suggestivo.
È stata realizzata riqualificando il tracciato costiero della vecchia ferrovia a binario unico Genova-Ventimiglia, dismessa nel 2001 e spostata a monte, nella tratta, infatti, tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare..
I primi tratti sono stati completati nel 2008 ed è stata ufficialmente inaugurata nella tarda primavera nel 2009 nonostante sia ancora interrotta all'altezza della vecchia stazione di Arma di Taggia, dove è in corso la costruzione di un parcheggio sotterraneo. L'ultimo tratto tra la villa Helios di Sanremo e Ospedaletti, che ha portato la pista ai 24 km previsti, è stato aperto il 22 marzo 2014 in occasione della 105ª Milano-Sanremo, mentre il 9 maggio 2015 ha ospitato la partenza della prima tappa del Giro d'Italia 2015.

L'ACQUARIO DI GENOVA

(Ponte Spinola - Genova - GE)

L'Acquario di Genova è il più grande acquario italiano, il secondo in Europa, il percorso di circa 2 ore e 30 minuti comprende 70 vasche cui si aggiungono le 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei inaugurato nell'estate del 2013. La superficie totale della struttura è di 27.000 metri quadrati. Le vasche ospitano circa 15.000 animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi, invertebrati in ambienti che riproducono quelli originari delle singole specie con evidenti finalità didattiche.

Quattro grandi vasche consentono di osservare gli animali da due diversi livelli; ospitano rispettivamente i lamantini, squali di diverse specie, foche, pinguini. Grazie al nuovo Padiglione Cetacei, i delfini possono essere ammirati sia dall'alto, grazie a una grande parete vetrata con una finestra apribile, sia da una prospettiva subacquea grazie al tunnel vetrato di 15 metri di lunghezza e al grande acrilico lungo 20 metri.

Due volte al giorno, il pubblico può assistere al momento del pasto dei delfini con un addestratore a disposizione per raccontare curiosità e informazioni sulla biologia degli animali e sul lavoro quotidiano necessario al mantenimento di questi animali.

PARCO ACQUATICO "LE CARAVELLE"

(Via S. Eugenio - Ceriale - SV)
A poca di stanza da Borghetto Santo Spirito si trova un parco acquatico tra i più conosciuti si tratta delle Caravelle di Ceriale, nella Riviera di Ponente. È l'unico parco acquatico della Liguria e offre tantissime attrazioni, tra scivoli, grandi piscine, e divertentissimi giochi sull'acqua che, uniti alla cortesia e alla disponibilità di tutto lo staff, assicurano una giornata estremamente piacevole.
Naturalmente sono i giochi ad essere la prima attrattiva: l'elettrizzante percorso azzurro del Multipista, le accoglienti corsie del Foam per scivolare affiancati e condividere le emozioni, le tranquille e rilassanti correnti del Fiume Lento, il relax di un tonificante idromassaggio nella quiete dell' "Isola che... c'è".

GROTTE DI TOIRANO

(Via Alle grotte - Toirano SV)

 Le grotte di Toirano si trovano a pochi chilometri dall’omonimo paese, nell’entroterra di Borghetto Santo Spirito in provincia di Savona. Il complesso carsico è formato da molte cavità di cui due, la grotta della Bàsura (o grotta della Strega) e la grotta di Santa Lucia Inferiore, sono aperte e attrezzate per il pubblico. Le grotte di Toirano sono molto conosciute per la loro bellezza, per la ricchezza di stalattiti e stalagmiti, ma soprattutto per le importanti valenze archeologiche della grotta della Bàsura. Questa grotta infatti conserva numerosissimi resti di Ursus spelaeus, l’orso delle caverne, che la utilizzò come rifugio per il letargo (tra circa 50.000 e 24.000 anni BP) e molteplici testimonianze dell’ingresso di uomini preistorici durante il Paleolitico superiore (ca. 12.000 anni BP).

PISCINA COMUNALE DI LOANO

(Via Matteotti - Loano - SV)
Nel periodo estivo a Loano è presente una piscina scoperta, olimpionica formata da 8 corsie da 50 metri, una vasca piccola e due acquascivoli con piscina dedicata. Vasto spazio prendisole e possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni.